Ducati Scrambler Desert Sled 2022 VS. Triumph Street Scrambler 2020

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2022
VS.
Triumph Street Scrambler 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2022

Triumph Street Scrambler 2020

Ducati Scrambler Desert Sled 2022 Triumph Street Scrambler 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 900 ccm
Alesaggio 88 mm 84,6 mm
Corsa 66 mm 80 mm
Potenza 73 hp 65 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 66,2 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 3200 giri/min
Rapporto di compressione 11 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64,4 gradi
Avanzamento 112 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 46 mm 41 mm
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2125 mm
Larghezza 940 mm 835 mm
Altezza 1213 mm 1180 mm
Interasse 1505 mm 1445 mm
Altezza sella 860 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 193 kg 198 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 12 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 250 km
Emissioni combinate di CO2 124 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Triumph Street Scrambler 2018

Triumph Street Scrambler 2019 Test, Fahreindrücke, Fazit

Conclusione da vauli da 23/11/2018:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

Come la sorella Street Twin, anche la Street Scrambler riceve aggiornamenti decisivi al motore, al telaio, ai freni e all'ergonomia. E anche se la potenza notevolmente aumentata ha un effetto positivo, la coppia prepotente è quasi più piacevole. Il telaio è di qualità molto elevata e offre molto comfort e stabilità. Un piccolo inconveniente della Street Scrambler sono le pedane che si abbassano presto. D'altra parte, il look è perfetto: se amate le scrambler, apprezzerete il sistema di scarico montato lateralmente, la forcella larga e la finitura generale di qualità superiore.

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Motore con molta coppia al centro
  • telaio confortevole
  • buoni freni
  • eccellente ergonomia
  • funzioni elettroniche aggiornate
  • frizione fluida
  • look da scrambler
  • Il freno deve essere azionato manualmente
  • le pedane si trascinano presto
  • la strumentazione ha un piccolo display digitale


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra