Yamaha XSR900 GP 2025 VS. Kawasaki Ninja 1000SX 2024

Yamaha XSR900 GP 2025

Kawasaki Ninja 1000SX 2024

Valutazione

Yamaha XSR900 GP 2025
VS.
Kawasaki Ninja 1000SX 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR900 GP 2025

Kawasaki Ninja 1000SX 2024

Yamaha XSR900 GP 2025 Kawasaki Ninja 1000SX 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 1043 ccm
Alesaggio 78 mm 77 mm
Corsa 62,1 mm 56 mm
Potenza 119 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 93 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 110 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Escursione 130 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 131 mm 144 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2160 mm 2100 mm
Larghezza 810 mm 825 mm
Altezza 1180 mm 1190 mm
Interasse 1500 mm 1440 mm
Altezza sella 835 mm 834,98 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 235 kg
Capacità serbatoio 14 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 280 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,8 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR900 GP 2024

Yamaha XSR 900 GP im Test: Retrosportler auf der Rennstrecke

Conclusione da Mex da 09/11/2024:

Kawasaki Ninja 1000SX 2023

Kawasaki Ninja H2 SX SE vs. Ninja 1000SX Test auf Schweizer Boden

Conclusione da Philipp da 13/09/2023:

Uno stile credibile, nello stile delle 500 GP del 1990 circa, incontra componenti all'avanguardia del sistema modulare CP3. Per le sospensioni, Yamaha ha utilizzato componenti di alta qualità e completamente regolabili di KYB. La forcella è la stessa utilizzata nella MT-09 SP. L'assetto sportivo di base si adatta perfettamente a questa bella moto da corsa retrò. Anche la dotazione elettronica di serie è notevole. Tutti gli aiuti alla guida dipendono dall'angolo di piega, il cambio rapido funziona in modo eccellente e c'è persino il cruise control a bordo. Se riuscite a sopportare la posizione di guida sportiva, potrete godervi una moto fantastica. A parte i freni, che potrebbero avere un po' più di mordente, non abbiamo critiche da fare.

Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.

  • Telaio di alta qualità e completamente regolabile
  • motore potente e colto
  • stile retrò credibile
  • dettagli amorevoli
  • ampia dotazione di serie
  • pneumatici Bridgestone S23 franco fabbrica
  • L'interruttore dell'indicatore di direzione richiede un po' di tempo per abituarsi
  • il freno dovrebbe essere più potente
  • quattro cilindri setoso
  • ergonomia comoda e sportiva
  • protezione dal vento
  • pacchetto elettronico di serie
  • grande stabilità grazie alla carenatura completa
  • molto accessibile.
  • Il motore ha bisogno di giri
  • l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra