Ducati Scrambler Icon 2018 VS. Yamaha XSR900 2022

Valutazione

Ducati Scrambler Icon 2018
VS.
Yamaha XSR900 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Icon 2018

Yamaha XSR900 2022

Ducati Scrambler Icon 2018 Yamaha XSR900 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 889 ccm
Alesaggio 88 mm 78 mm
Corsa 66 mm 62,1 mm
Potenza 73 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 67 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65 gradi
Avanzamento 112 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm 137 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2155 mm
Larghezza 845 mm 860 mm
Altezza 1150 mm 1155 mm
Interasse 1445 mm 1495 mm
Altezza sella 790 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 170 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 186 kg 193 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 15 l
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 116 g/km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Icon 2018

Ducati Scrambler Icon 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 22/09/2018:

Yamaha XSR900 2024

Kawasaki Z900 RS vs. Husqvarna Svartpilen 801 vs. Yamaha XSR900

Conclusione da nastynils da 17/11/2024:

La Ducati Scrambler Icon non è certo una "nuova moto" per il 2019, ma un riuscito lifting di una moto che era già buona fin dall'inizio. Le novità includono le luci diurne, gli indicatori di direzione a LED, una nuova messa a punto delle sospensioni e, soprattutto, l'ABS Bosch in curva. Per chi vuole una moto semplice che possa essere utilizzata per coprire brevi distanze in modo molto rilassato e con molto stile, la Scrambler Icon è la scelta giusta, perché se la si lascia scivolare sulla strada di campagna in modo rilassato, con la Ducati si ottiene una moto tuttofare molto cool che è anche molto divertente.

La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.

  • motore potente
  • manubrio alto e largo
  • maneggevolezza
  • look accattivante
  • vasto mercato di accessori
  • sedile scomodo
  • mancanza di visualizzazione del consumo medio
  • freno posteriore debole
  • Motore potente
  • Cambio rapido di serie
  • Buoni freni
  • Pacchetto elettronico
  • Ergonomia sportiva ma quotidiana
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Molti accessori disponibili franco fabbrica
  • Buona stabilità alle alte velocità
  • Telaio sportivo
  • Cambio rapido preciso
  • sedile duro
  • angolo di sterzata ridotto
  • vibrazioni alle medie velocità


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