Ducati Scrambler Icon 2020 VS. Benelli 752 S 2021

Valutazione

Ducati Scrambler Icon 2020
VS.
Benelli 752 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Icon 2020

Benelli 752 S 2021

Ducati Scrambler Icon 2020 Benelli 752 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 754 ccm
Alesaggio 88 mm 88 mm
Corsa 66 mm 62 mm
Potenza 73 hp 76,8 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8500 giri/min
Coppia 67 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 41 mm 50 mm
Escursione 150 mm 117 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2130 mm
Larghezza 855 mm 820 mm
Altezza 1150 mm 1100 mm
Interasse 1445 mm 1460 mm
Altezza sella 790 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Benelli 752 S 2024

Benelli 752S - Test in der Westschweiz

Conclusione da FunkyFrankee da 21/07/2024:

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

Se vi piace il design italiano e in particolare quello della serie Brutale di MV Agusta, la Benelli 752 S è un partner particolarmente elegante. Le sospensioni e l'impianto frenante sono stati messi a punto molto bene e la posizione di guida è comodamente eretta: in altre parole, soddisfa gli standard che ci si aspetta da una moderna naked di media cilindrata. Anche l'accelerazione del motore è mediocre, e potrebbe certamente migliorare se l'elettronica dell'iniezione fosse rivista. D'altro canto, l'equipaggiamento della Benelli 752 S rientrerebbe in una classe superiore, con luci a LED su tutto il perimetro, una robusta forcella USD e persino un display TFT a colori, fa la sua figura.

  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici
  • aspetto accattivante
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • telaio ben bilanciato
  • potenti freni Brembo
  • display TFT a colori
  • Il motore potrebbe essere più potente
  • quasi nessuna opzione di impostazione nel display
  • design copiato dalla MV Agusta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra