Ducati Scrambler Urban Motard 2022 VS. Ducati Monster 821 2020

Valutazione

Ducati Scrambler Urban Motard 2022
VS.
Ducati Monster 821 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Urban Motard 2022

Ducati Monster 821 2020

Ducati Scrambler Urban Motard 2022 Ducati Monster 821 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 821 ccm
Alesaggio 88 mm 88 mm
Corsa 66 mm 67,5 mm
Potenza 73 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 9250 giri/min
Coppia 66,2 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 94 mm 93,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Sachs
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 150 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Sachs
Escursione 150 mm 140 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2154 mm
Larghezza 867 mm 867 mm
Altezza 1060 mm 1061 mm
Interasse 1436 mm 1480 mm
Altezza sella 805 mm 785 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 180,5 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 206 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB 95 dB
Altezza sella fino a 810 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Urban Motard 2022

Ducati Scrambler Urban Motard 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 03/04/2022:

Ducati Monster 821 2017

Ducati Monster 821 Test 2018

Conclusione da vauli da 31/10/2017:

Lo Scrambler Urban Motard Ducati è un'ulteriore prova che una moto può essere migliore dei suoi singoli componenti. Non si prende sul serio e ha un solo obiettivo: far sorridere il pilota! Ci riesce grazie a una messa a punto morbida, a pneumatici sportivi e a un propulsore pieno di carattere. Se cercate una Ducati compatta con un divertimento di guida senza fine, dovete provare la Urban Motard!

Il Ducati Monster 821 si inserisce perfettamente nel divario tra il Monster 797 entry-level e il Monster 1200 top di gamma. Il Monster 821, con i suoi numerosi gadget elettronici come l'ABS regolabile, il controllo di trazione regolabile, i riding mode e il display TFT a colori, è più in linea con i modelli 1200. Il tipico motore V2 con desmodromico lavora in modo potente ma anche molto armonioso, la ciclistica manca di opzioni di regolazione, soprattutto sulla forcella, ma il comodo compromesso è comunque visibile e percepibile. Anche visivamente non c'è nulla da criticare, il Monster 821 è chiaramente riconoscibile come Monster e, soprattutto, nella verniciatura gialla, un modello degno del 25° anniversario di Monster.

  • motore accessibile
  • maneggevolezza vivace
  • look fresco
  • puro piacere di guida
  • lavorazione di alta qualità
  • calore del collettore nel traffico cittadino
  • display LC obsoleto
  • 25 anni di look superbo
  • motore potente e armonioso
  • posizione di seduta confortevole
  • altezza del sedile regolabile
  • buona fattura
  • gamma completa di elettronica
  • Forcella non regolabile: freni un po' troppo tossici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra