Ducati Streetfighter V2 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2022

Valutazione

Ducati Streetfighter V2 2022
VS.
Royal Enfield Scram 411 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Streetfighter V2 2022

Royal Enfield Scram 411 2022

Ducati Streetfighter V2 2022 Royal Enfield Scram 411 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHV
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 955 ccm 411 ccm
Alesaggio 100 mm 78 mm
Corsa 60,8 mm 86 mm
Potenza 153 hp 24 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 6500 giri/min
Coppia 101,4 Nm 32 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1465 mm 1465 mm
Altezza sella 845 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 283 km 500 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km 76,5 g/km
Consumo combinato 6 l/100km 3,18 l/100km
Lunghezza 2160 mm
Larghezza 840 mm
Altezza 1165 mm
Velocità massima 127 km/h
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Streetfighter V2 2022

Ducati Streetfighter V2 gegen Streetfighter V4 S Vergleich 2022

Conclusione da nopain da 02/08/2022:

Royal Enfield Scram 411 2022

Entscheidungshilfe Royal Enfield Scram 411

Conclusione da Philipp da 18/10/2022:

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!

  • Motore V2 ad alto regime di rotazione
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Mancanza dell'indicatore del carburante
  • il motore strattona ai bassi regimi
  • accumulo di calore sotto il sedile del conducente
  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e potenza di picco un po' basse


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