Ducati Streetfighter V4 S 2020 VS. Kawasaki Z1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Streetfighter V4 S 2020 |
Kawasaki Z1000 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 77 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 56 mm |
| Potenza | 208 hp | 142 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 123 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1488 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2045 mm | |
| Larghezza | 790 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 221 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La moto ha preso gran parte delle sue radici sportive dalla Panigale. Questo farà la gioia degli amici della streetfighter. L'elettronica e la potenza del motore sono superiori, il telaio è radicalmente veloce e la moto domina nei duelli a cronometro. Tuttavia, presenta delle asperità. La grande sorpresa: ci si siede bene su questa nobile bestia e la si può guidare per lunghi viaggi!
La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.
- Pacchetto elettronico al massimo livello assoluto
- motore ad alto regime e brutalmente potente
- maneggevolezza molto agile
- posizione di seduta sorprendentemente comoda anche per i piloti più alti
- freni potenti
- telaio sportivo e di alta qualità
- aerodinamica eccellente - condizioni di vento stabili anche in sella
- estetica da urlo
- Per la paura in sella, i giri sono necessari - nessun colpo di vapore dal seminterrato
- nel traffico cittadino e nella vita di tutti i giorni risposta del motore un po' brusca
- maneggevolezza a basse velocità
- rumorosità del motore fortemente variabile - a seconda della velocità e della posizione dei flap.
- Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
- eccezionale cultura di guida
- risposta diretta dell'acceleratore
- bassi costi di manutenzione
- elevata affidabilità
- buona disponibilità di ricambi
- elevato valore di rivendita
- maneggevolezza equilibrata
- tenuta di strada stabile
- lavorazione di alta qualità
- concetto di guida puristico
- esperienza di guida autentica
- vasta comunità di appassionati
- robusta idoneità all'uso quotidiano
- immediatezza meccanica
- scena attiva dei proprietari
- Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
- Assenza di cambio rapido
- In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
- Sella dura
- Vibrazioni agli alti regimi
- Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
- Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti