Ducati Streetfighter V4 S 2021 VS. Ducati XDiavel Black Star 2021

Ducati Streetfighter V4 S 2021

Ducati XDiavel Black Star 2021

Valutazione

Ducati Streetfighter V4 S 2021
VS.
Ducati XDiavel Black Star 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Streetfighter V4 S 2021

Ducati XDiavel Black Star 2021

Ducati Streetfighter V4 S 2021 Ducati XDiavel Black Star 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 1262 ccm
Alesaggio 81 mm 106 mm
Corsa 53,5 mm 71,5 mm
Potenza 208 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 123 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 14 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 60 gradi
Avanzamento 100 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 50 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1488 mm 1615 mm
Altezza sella 845 mm 755 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg 221 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 247 kg
Capacità serbatoio 16 l 18 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 106 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Streetfighter V4 S 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Ducati Streetfighter V4 S

Conclusione da vauli da 22/09/2021:

Ducati XDiavel Black Star 2021

Ducati XDiavel Black Star Test 2021

Conclusione da Der Horvath da 22/02/2021:

Il problema della Streetfighter V4 S con motore Euro4, ovvero l'assenza di potenza ai bassi regimi ma l'esplosione agli alti, è stato ampiamente risolto con l'aggiornamento a Euro5. Sebbene i disgustosi 208 CV siano ancora disponibili solo a 13.000 giri/min, la SF V4 S funziona ora in modo accettabile anche a regimi inferiori. Le sospensioni elettroniche Öhlins danno il meglio di sé e i brutali freni Brembo Stylema celebrano ancora una volta la propensione per la pista. Anche l'ergonomia e la maneggevolezza sono sostanzialmente buone, ma in pista si vorrebbe un manubrio più basso a causa della potenza impressionante. Una perfetta moto da poser che funziona anche sulle strade di campagna, e comunque in pista. Solo il suono troppo forte dovrebbe essere un po' mitigato.

La Ducati XDiavel continua a presentarsi come una vera arma e, nella variante Black Star, offre un look magnifico con un equipaggiamento completo. Probabilmente non piacerà ai piloti delle classiche cruiser o delle moto sportive, ma la comunità di appassionati è già numerosa e radicata. Anche se a prima vista può sembrare una moto da poser, in realtà si tratta di una moto incredibilmente sportiva in camuffamento da cruiser.

  • La moto naked più potente di sempre
  • ottima ergonomia
  • superbe sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente
  • freni Brembo Stylema, pacchetto elettronico completo
  • look bello e distintivo.
  • molto costoso
  • suono di scarico forte
  • piena potenza solo ai regimi superiori
  • motore bruto
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza istintiva grazie a Pirelli
  • buoni freni
  • pacchetto elettronico completo
  • look unico
  • orgoglio di proprietà in sella.
  • A scatti sotto i 3.000 giri
  • telaio duro per la guida in città
  • ampio raggio di sterzata
  • frizione fiacca


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra