Fantic Caballero Rally 500 2023 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2020

Fantic Caballero Rally 500 2023

Ducati Scrambler Desert Sled 2020

Valutazione

Fantic Caballero Rally 500 2023
VS.
Ducati Scrambler Desert Sled 2020
 

Dati tecnici a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2023

Ducati Scrambler Desert Sled 2020

Fantic Caballero Rally 500 2023 Ducati Scrambler Desert Sled 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 449 ccm 803 ccm
Alesaggio 94,5 mm 88 mm
Corsa 64 mm 66 mm
Potenza 40 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 7100 giri/min 8250 giri/min
Coppia 40,2 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5750 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione CDI
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Distribuzione a valvole Desmodromico
Rapporto di compressione 11
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 200 mm
Regolazione Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 330 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2080 mm 2200 mm
Interasse 1425 mm 1585 mm
Altezza sella 860 mm 860 mm
Peso a secco (con ABS) 150 kg 191 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 157 kg 207 kg
Capacità serbatoio 12 l 13,5 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 285 km
Emissioni combinate di CO2 97 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2025

Fantic Caballero 500 Rally Offroad Test

Conclusione da Gregor da 14/07/2025:

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

  • Maneggevolezza giocosa
  • monocilindrico potente e colto
  • dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
  • buona trazione in fuoristrada
  • ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
  • sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
  • L'ABS non può essere disattivato
  • le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
  • l'ergonomia è limitata per i piloti alti
  • il collettore non è protetto
  • la leva del freno non può essere ripiegata
  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra