Fantic Caballero Rally 500 2023 VS. KTM 890 Adventure R 2023

Fantic Caballero Rally 500 2023

KTM 890 Adventure R 2023

Valutazione

Fantic Caballero Rally 500 2023
VS.
KTM 890 Adventure R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2023

KTM 890 Adventure R 2023

Fantic Caballero Rally 500 2023 KTM 890 Adventure R 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 449 ccm 889 ccm
Alesaggio 94,5 mm 90,7 mm
Corsa 64 mm 68,8 mm
Potenza 40 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7100 giri/min 8000 giri/min
Coppia 40,2 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione CDI
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 200 mm 240 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 240 mm
Regolazione Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2080 mm
Interasse 1425 mm 1528 mm
Altezza sella 860 mm 880 mm
Peso a secco (con ABS) 150 kg 196 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 157 kg
Capacità serbatoio 12 l 20 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 285 km 444 km
Emissioni combinate di CO2 97 g/km 105 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2025

Fantic Caballero 500 Rally Offroad Test

Conclusione da Gregor da 14/07/2025:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Maneggevolezza giocosa
  • monocilindrico potente e colto
  • dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
  • buona trazione in fuoristrada
  • ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
  • sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
  • L'ABS non può essere disattivato
  • le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
  • l'ergonomia è limitata per i piloti alti
  • il collettore non è protetto
  • la leva del freno non può essere ripiegata
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra