GASGAS SM 700 2023 VS. BMW F 900 XR 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
GASGAS SM 700 2023 |
BMW F 900 XR 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 692,7 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 86 mm |
| Corsa | 80 mm | 77 mm |
| Potenza | 74 hp | 105 hp |
| Coppia | 73,5 Nm | 92 Nm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 60,5 gradi |
| Avanzamento | 105,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 215 mm | 170 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 240 mm | 172 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tipologia | Disco | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 898 mm | 815 mm |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 15,5 l |
| Autonomia | 329 km | 369 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 4,2 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 815 mm | |
| Interasse | 1518 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire