GASGAS SM 700 2023 VS. KTM 890 Adventure R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
GASGAS SM 700 2023 |
KTM 890 Adventure R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 692,7 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 80 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 74 hp | 105 hp |
| Coppia | 73,5 Nm | 100 Nm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 63,7 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 215 mm | 240 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 240 mm | 240 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tipologia | Disco | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 898 mm | 880 mm |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 20 l |
| Autonomia | 329 km | 444 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 4,5 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1528 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.
- Telaio adatto ai fuoristrada
- ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
- maneggevolezza agile
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva con modalità off-road di serie
- freni finemente controllabili
- controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
- Sella standard piuttosto duramente imbottita
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento