Harley-Davidson LiveWire ELW 2022 VS. Yamaha Tracer 900 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson LiveWire ELW 2022 |
Yamaha Tracer 900 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | In linea |
| Potenza | 100 hp | 115 hp |
| Coppia | 113,99 Nm | 87,5 Nm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 847 ccm | |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 59,1 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2160 mm |
| Altezza sella | 762 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 254 kg | 210 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 225 km | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Interasse | 1440 mm | |
| Capacità serbatoio | 18 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Livewire è un primo passo coraggioso da parte di Harley-Davidson. Si guida in modo fresco e disinvolto, ma nel complesso è un po' scomoda nei tour più lunghi. Il comportamento lento in curva viene perdonato se non ci si aspetta una moto naked classica. È più probabile che passi per una naked cafe racer. Ma solo se il bar non è troppo lontano.
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
- Accelerazione violenta
- trazione super-tarata
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buon telaio
- concetto generale di bassa manutenzione.
- La potenza massima di ricarica dovrebbe essere aumentata per ridurre ulteriormente i tempi di ricarica
- in pratica, paraspruzzi inadeguati sulla ruota posteriore
- le stazioni di ricarica rapida nelle Alpi sono ancora scarse
- il peso elevato causa sottosterzo
- Motore potente
- riuscita revisione del telaio
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- il display sembra obsoleto
- l'ABS e il controllo della trazione sono solo al livello base