Honda ADV350 2024 VS. Yamaha XMAX 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda ADV350 2024 |
Yamaha XMAX 400 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 330 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 83 mm |
| Corsa | 70,81 mm | 73 mm |
| Potenza | 29 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 31,5 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 895 mm | 780 mm |
| Altezza | 1295 mm | 1385 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,7 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 377 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quando un nuovo modello si basa su un veicolo già noto, il confronto diretto è immanente. Con il nuovo ADV350, Honda ha dimostrato di essere riuscita a mettere in piedi un nuovo concetto. Grazie a componenti del telaio di alta qualità e a una posizione di guida favorevole, lo scooter di fascia media è sorprendentemente divertente e agile da guidare nella vita di tutti i giorni e invita persino a fare un breve giro dopo il lavoro sulla strada di campagna. Lo spazio di carico e il comfort sono un dato di fatto: se cercate un compagno estroverso, ma allo stesso tempo affascinante, per la vita di tutti i giorni, dovreste dare un'occhiata al nuovo Honda ADV350!
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- motore vivace
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile e sicura
- buon equipaggiamento
- ampio spazio per riporre i bagagli
- aspetto accattivante
- accessori ragionevoli
- Parabrezza non regolabile durante la guida
- scarsa protezione dal vento per le gambe
- punto di pressione dei freni ben definito e auspicabile
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello