Honda CB1000GT 2026 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2024

Honda CB1000GT 2026

Yamaha Tracer 9 GT 2024

Valutazione

Honda CB1000GT 2026
VS.
Yamaha Tracer 9 GT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000GT 2026

Yamaha Tracer 9 GT 2024

Honda CB1000GT 2026 Yamaha Tracer 9 GT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1000 ccm 890 ccm
Alesaggio 76 mm 78 mm
Corsa 55,1 mm 62,1 mm
Potenza 150 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 102 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 25 gradi
Avanzamento 106,3 mm 108 mm
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Regolazione Precarico Precarico
Escursione 137 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2135 mm 2175 mm
Larghezza 930 mm 885 mm
Altezza 1290 mm 1430 mm
Interasse 1465 mm 1500 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 220 kg
Capacità serbatoio 21 l 19 l
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 350 km 380 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 140 g/km 116 g/km
Consumo combinato 6 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB 96 dB
Altezza sella fino a 815 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000GT 2026

Honda CB1000GT im Test: Neuer Sporttourer mit viel Komfort

Conclusione da Martin_Bauer da 24/11/2025:

Yamaha Tracer 9 GT 2023

Moto Guzzi V100 Mandello S vs. Yamaha Tracer 9 GT Test 2023

Conclusione da vauli da 04/03/2023:

Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

  • Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
  • Ampia gamma di accessori
  • Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
  • Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • è necessario abituarsi ai display


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra