Honda CB125R 2021 VS. Honda CB300R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2021 |
Honda CB300R 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 57,3 mm | 76 mm |
| Corsa | 48,4 mm | 63 mm |
| Potenza | 15 hp | 31 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11,6 Nm | 27,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 90,19 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 107 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2012 mm |
| Larghezza | 820 mm | 802 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1052 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1352 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | 143 kg |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 10 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 459 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
Il detto un po' trito "Le prestazioni non sono tutto!" colpisce nel segno con la nuova Honda CB300R. La moto potrebbe essere venduta come l'epitome della leggerezza, sia in termini di peso che di maneggevolezza. L'elevata qualità costruttiva, unita allo stile riuscito, contribuirà sicuramente a far passare in secondo piano una dotazione non proprio completa. La CB300R rappresenta quindi un vero arricchimento per il segmento A2!
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta
- Maneggevolezza davvero fluida
- il telaio offre stabilità e comfort
- qualità costruttiva di alto livello
- IMU-ABS e illuminazione full LED.
- Il freno anteriore necessita di una forza manuale maggiore del previsto
- dotazione scarsa rispetto alla concorrenza