Honda CB500 Hornet 2024 VS. Fantic Caballero 700 2023

Valutazione

Honda CB500 Hornet 2024
VS.
Fantic Caballero 700 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500 Hornet 2024

Fantic Caballero 700 2023

Honda CB500 Hornet 2024 Fantic Caballero 700 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 689 ccm
Alesaggio 67 mm 80 mm
Corsa 66,8 mm 68,6 mm
Potenza 48 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min
Coppia 43 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 25,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico Precarico
Marchio Marzocchi
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 296 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2080 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1060 mm
Interasse 1410 mm 1460 mm
Altezza sella 785 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg
Capacità serbatoio 17,1 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2, A
Autonomia 488 km 285 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500 Hornet

Honda Hornet damals und heute - Die Wiedergeburt einer Legende

Conclusione da AJay da 22/08/2025:

Fantic Caballero 700 2023

Alpine Scrambler - Fantic Caballero 700 vs Ducati Scrambler Icon

Conclusione da Gregor da 21/09/2023:

La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.

Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.

  • Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
  • buona coppia anche a bassi regimi
  • frizione e cambio precisi e scorrevoli
  • maneggevolezza priva di vibrazioni
  • smorzamento del telaio stabile e piacevole
  • ottimo comportamento dello sterzo
  • freni potenti con doppio disco anteriore
  • elevata qualità costruttiva
  • display chiaro e informativo
  • buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
  • posizione di seduta confortevole
  • buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
  • Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
  • le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
  • forse meno confortevole per i piloti più alti
  • Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
  • posizione di guida confortevole
  • buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
  • look scrambler splendidamente autentico
  • ABS in curva
  • Un solo freno a disco anteriore
  • Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra