Honda CB500 Hornet 2024 VS. Kawasaki Vulcan S 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500 Hornet 2024 |
Kawasaki Vulcan S 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 83 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 60 mm |
| Potenza | 48 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2080 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 800 mm | 880 mm |
| Altezza | 1060 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 17,1 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 488 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
- buona coppia anche a bassi regimi
- frizione e cambio precisi e scorrevoli
- maneggevolezza priva di vibrazioni
- smorzamento del telaio stabile e piacevole
- ottimo comportamento dello sterzo
- freni potenti con doppio disco anteriore
- elevata qualità costruttiva
- display chiaro e informativo
- buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
- posizione di seduta confortevole
- buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
- Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
- le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
- forse meno confortevole per i piloti più alti
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento