Honda CB500 Hornet 2024 VS. Kawasaki Vulcan S 2018

Valutazione

Honda CB500 Hornet 2024
VS.
Kawasaki Vulcan S 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500 Hornet 2024

Kawasaki Vulcan S 2018

Honda CB500 Hornet 2024 Kawasaki Vulcan S 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 649 ccm
Alesaggio 67 mm 83 mm
Corsa 66,8 mm 60 mm
Potenza 48 hp 61 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min 7500 giri/min
Coppia 43 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Tipo di telaio perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2080 mm 2310 mm
Larghezza 800 mm 880 mm
Altezza 1060 mm 1100 mm
Interasse 1410 mm 1575 mm
Altezza sella 785 mm 705 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 228 kg
Capacità serbatoio 17,1 l 14 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 488 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500 Hornet

Honda Hornet damals und heute - Die Wiedergeburt einer Legende

Conclusione da AJay da 22/08/2025:

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

  • Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
  • buona coppia anche a bassi regimi
  • frizione e cambio precisi e scorrevoli
  • maneggevolezza priva di vibrazioni
  • smorzamento del telaio stabile e piacevole
  • ottimo comportamento dello sterzo
  • freni potenti con doppio disco anteriore
  • elevata qualità costruttiva
  • display chiaro e informativo
  • buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
  • posizione di seduta confortevole
  • buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
  • Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
  • le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
  • forse meno confortevole per i piloti più alti
  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra