Honda CB500F 2017 VS. BMW G 310 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2017 |
BMW G 310 R 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 313 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 80 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 48 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 28 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 102,3 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 300 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2005 mm |
| Larghezza | 780 mm | 849 mm |
| Altezza | 1060 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1374 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 191 kg | 158,5 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Velocità massima | 143 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche dopo alcuni anni di produzione, Honda riesce a mantenere la CB 500 F fresca. Con i LED all'anteriore e al posteriore e un motore rivisto, la naked rimane un ottimo suggerimento per le moto A2. Il suo aspetto adulto le conferisce una sensazione da vera moto di grossa cilindrata, il che significa che non deve affatto nascondersi. Potrebbe essere migliore solo se avesse un indicatore di marcia.
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
- potente due cilindri
- look adulto
- tecnologia di illuminazione a LED
- qualità Honda
- indicatore di marcia mancante
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza