Honda CB500F 2021 VS. Brixton Crossfire 500 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2021 |
Brixton Crossfire 500 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 486 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | |
| Corsa | 66,8 mm | |
| Potenza | 48 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2117 mm |
| Larghezza | 740 mm | 757 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1116 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1416 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 448 km | 337 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 92 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 4 l/100km |
| Velocità massima | 160 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
Ecco la prima moto a due cilindri del giovane marchio di Brixton. E noi possiamo solo dire: tanto di cappello! La Crossfire 500 è un'affermazione forte nella classe A2 fino a 48 CV che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Un motore vivace, un look accattivante, prodotti rinomati nei freni e nel telaio, nonché una buona lavorazione sono una ricetta gustosa per una moto così divertente. Se il freno anteriore avesse bisogno di un po' meno potenza, l'unica cosa di cui lamentarsi sarebbe la leggibilità del display LC. Un vero arricchimento di questa classe di prestazioni! E se questo è solo l'inizio di una storia, speriamo lunga e di successo, della Brixton, possiamo ancora sperare in grandi cose!
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- Motore ad alto regime
- componenti di alta qualità per freni e telaio
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- ergonomia naturale
- aspetto gradevole
- buona fattura.
- Il freno anteriore richiede una forza manuale
- leggibilità del display