Honda CB500F 2021 VS. Yamaha TMAX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2021 |
Yamaha TMAX 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 70 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 73 mm |
| Potenza | 48 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,9 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 267 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 282 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 740 mm | 780 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 448 km | 312 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 4,8 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
Lo Yamaha TMAX è una moto veloce come una freccia anche nel 2017. Rimane fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'anno in corso, ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata aggiornata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- Ottimi freni
- telaio di alta qualità che consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e la trasmissione
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nel pannello frontale