Honda CB500X 2020 VS. Motron X-Nord 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500X 2020 |
Motron X-Nord 125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 58 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 47 mm |
| Potenza | 48 hp | 12,64 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8,6 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | ECU |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 265 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 830 mm | 830 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1285 mm |
| Interasse | 1421 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,3 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Autonomia | 466 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno