Honda CB650F 2018 VS. Kawasaki Ninja 650 2020

Valutazione

Honda CB650F 2018
VS.
Kawasaki Ninja 650 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650F 2018

Kawasaki Ninja 650 2020

Honda CB650F 2018 Kawasaki Ninja 650 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 649 ccm
Alesaggio 67 mm 83 mm
Corsa 46 mm 60 mm
Potenza 91 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 63 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,4 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia Onda Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2110 mm 2055 mm
Larghezza 775 mm 740 mm
Altezza 1120 mm 1135 mm
Interasse 1450 mm 1410 mm
Altezza sella 810 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17,3 l 15 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650F 2017

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/06/2017:

Kawasaki Ninja 650 2020

Kawasaki Ninja 650 gegen Kawasaki Z 650 im Jahr 2020

Conclusione da Poky da 07/06/2020:

Nella sua ultima fase di sviluppo, la Honda CB 650 F 2017 è esattamente la naked a quattro cilindri che volevamo da Honda. La messa a punto del motore e il rapporto di trasmissione più corto assicurano uno sprint veloce fino a 100 km/h, con un sound da quattro cilindri da urlo. Anche la messa a punto del telaio è molto sportiva, il che fa sentire subito a proprio agio sulla Honda. Con la tecnologia di illuminazione a LED, Honda dimostra che la CB 650 F è al passo con i tempi, solo il display merita un restyling.

Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.

  • Coppia sufficiente anche ai bassi regimi
  • telaio sportivo
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • look da grande.
  • Il display è difficile da leggere
  • uno degli ultimi del suo genere
  • potente due cilindri
  • sella confortevole adatta al turismo
  • dimensioni compatte
  • altezza della sella adatta ai principianti
  • telaio stabile
  • display TFT con connettività
  • look sportivo
  • Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
  • Punto di pressione del freno anteriore
  • Limitata idoneità al turismo in coppia


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra