Honda CB650R 2019 VS. Honda CB1000R Black Edition 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB650R 2019 |
Honda CB1000R Black Edition 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 75 mm |
| Corsa | 46 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 95 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,4 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 131 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2110 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 775 mm | 789 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 200 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 16,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore offre una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti delle sospensioni cercano chiaramente di trovare un equilibrio tra la vita di tutti i giorni e la sportività, ed è per questo che si può rapidamente riscontrare un'inquietudine nel veicolo quando si affronta una curva a velocità sostenuta. In qualche modo, però, questa imperfezione conferisce alla Honda molto carattere e dà al pilota la sensazione di doversi integrare attivamente nell'azione. Per gli amanti delle strade di campagna con spostamenti quotidiani, una vera raccomandazione!
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
- Motore ricco di giri
- potenza ragionevole
- posizione di guida sportiva
- manubrio largo
- moto molto guidabile
- comoda per l'uso quotidiano
- bel display.
- La debolezza del telaio può essere considerata uno svantaggio
- non ha la stessa potenza al tornante della concorrenza a due cilindri.
- Motore potente Cambio rapido fluido Maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto di classe
- L'altezza del sedile potrebbe diventare un ostacolo per i piccoli piloti