Honda CB750 Hornet 2023 VS. Honda CL500 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB750 Hornet 2023 |
Honda CL500 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 67 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 92 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 43,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 150 mm | 145 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 780 mm | 831 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 192 kg |
| Capacità serbatoio | 15,2 l | 12 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 353 km | 488 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 84 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 3,6 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.
La Honda CL500 è una scrambler semplice con un look fresco, una maneggevolezza leggera e un motore sorprendentemente ricco di giri. Offre un divertimento di guida per tutti, sia su strada che in fuoristrada. Il CL500 si distingue in particolare sulle strade tortuose grazie alla sua esperienza di guida agile e intuitiva. La sua versatilità e accessibilità lo rendono un compagno ideale per l'uso quotidiano, mentre la vasta gamma di accessori Honda consente di personalizzare lo Scrambler. Anche su percorsi impegnativi di lunga distanza, come il Rally dei Balcani, il CL500 ha dimostrato di essere un partner affidabile e divertente.
- Motore potente e ad alta coppia buoni freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile
- telaio ben bilanciato
- elettronica completa
- cambio rapido favorevole e opzionale
- prezzo eccellente
- Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
- Prezzo interessante
- ergonomia confortevole
- look elegante
- maneggevolezza agile e leggera
- buona stabilità
- motore a due cilindri di grande potenza.
- Display difficile da leggere alla luce diretta del sole
- poco comfort per il passeggero nei lunghi viaggi
- il serbatoio del carburante piccolo richiede frequenti soste per il rifornimento
- telaio poco smorzato in condizioni stradali avverse