Honda CBR500R 2020 VS. Aprilia Tuono 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR500R 2020 |
Aprilia Tuono 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 124,2 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 58 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 47 mm |
| Potenza | 48 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 300 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 1968 mm |
| Larghezza | 740 mm | 760 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 144 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 557 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | |
| Consumo combinato | 2,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.
L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.
- 48 CV nella classe A2
- posizione di seduta confortevole
- sensazione di trasparenza della ruota anteriore
- pneumatici di serie di alta qualità
- altezza della sella ridotta
- buoni freni.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- telaio stabile
- componenti del telaio sportivi
- kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
- manubrio largo
- contagiri analogico di facile lettura
- Display un po' datato
- indicatore del cambio mancante
- ottica un po' impolverata