Honda CBR500R 2020 VS. Aprilia Tuono 125 2023

Honda CBR500R 2020

Aprilia Tuono 125 2023

Valutazione

Honda CBR500R 2020
VS.
Aprilia Tuono 125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR500R 2020

Aprilia Tuono 125 2023

Honda CBR500R 2020 Aprilia Tuono 125 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 124,2 ccm
Alesaggio 67 mm 58 mm
Corsa 66,8 mm 47 mm
Potenza 48 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 43 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio perimetrale
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 300 mm
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 1968 mm
Larghezza 740 mm 760 mm
Altezza 1145 mm 1135 mm
Interasse 1410 mm 1350 mm
Altezza sella 790 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 144 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 14,5 l
Guidabile con patente A2 A1
Autonomia 557 km
Emissioni combinate di CO2 63 g/km
Consumo combinato 2,7 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR500R 2021

Vergleich: Honda CBR500R vs. KTM RC 390 2022

Conclusione da Der Horvath da 19/10/2021:

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

  • 48 CV nella classe A2
  • posizione di seduta confortevole
  • sensazione di trasparenza della ruota anteriore
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • altezza della sella ridotta
  • buoni freni.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra