Honda CBR500R 2021 VS. Aprilia RS 125 ABS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR500R 2021 |
Aprilia RS 125 ABS 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 124,2 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 58 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 47 mm |
| Potenza | 48 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 10,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 300 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 218 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 1968 mm |
| Larghezza | 740 mm | 760 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1353 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 145 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 448 km | 307 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 63 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 2,7 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 135 kg | |
| Velocità massima | 110 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.
Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.
- 48 CV nella classe A2
- posizione di seduta confortevole
- sensazione di trasparenza della ruota anteriore
- pneumatici di serie di alta qualità
- altezza della sella ridotta
- buoni freni.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- Motore ad alta velocità
- telaio sportivo
- maneggevolezza stabile
- sensazione di compattezza
- posizione di seduta confortevole.
- Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125