Honda CBR500R 2021 VS. Aprilia RS 125 ABS 2022

Honda CBR500R 2021

Aprilia RS 125 ABS 2022

Valutazione

Honda CBR500R 2021
VS.
Aprilia RS 125 ABS 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR500R 2021

Aprilia RS 125 ABS 2022

Honda CBR500R 2021 Aprilia RS 125 ABS 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 124,2 ccm
Alesaggio 67 mm 58 mm
Corsa 66,8 mm 47 mm
Potenza 48 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 43 Nm 10,9 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Lubrificazione Olio fresco
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 300 mm
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 218 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 1968 mm
Larghezza 740 mm 760 mm
Altezza 1145 mm 1135 mm
Interasse 1410 mm 1353 mm
Altezza sella 790 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 145 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 14,5 l
Guidabile con patente A2 A1
Autonomia 448 km 307 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 63 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 2,7 l/100km
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Velocità massima 110 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR500R 2021

Vergleich: Honda CBR500R vs. KTM RC 390 2022

Conclusione da Der Horvath da 19/10/2021:

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

  • 48 CV nella classe A2
  • posizione di seduta confortevole
  • sensazione di trasparenza della ruota anteriore
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • altezza della sella ridotta
  • buoni freni.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra