Honda CBR650R 2020 VS. Yamaha MT-07 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR650R 2020 |
Yamaha MT-07 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 80 mm |
| Corsa | 46 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 95 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,4 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2110 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 755 mm | 780 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 184 kg |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
- Quattro cilindri resistenti
- posizione di seduta confortevole
- telaio migliorato per il 2021
- look elegante
- facile da usare.
- Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
- il display LC sembra ormai antiquato
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.