Honda CMX1100 Rebel DCT 2022 VS. Triumph Thunderbird Commander 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX1100 Rebel DCT 2022 |
Triumph Thunderbird Commander 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1084 ccm | 1699 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 87 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 5400 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 3550 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 9,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2442 mm |
| Larghezza | 853 mm | 990 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 700 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 256 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 123 g/km | |
| Consumo combinato | 5,3 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 348 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico delle cruiser
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega