Honda CRF1100L Africa Twin 2021 VS. BMW F 850 GS 2021

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin 2021
VS.
BMW F 850 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2021

BMW F 850 GS 2021

Honda CRF1100L Africa Twin 2021 BMW F 850 GS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Gradi 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 853 ccm
Alesaggio 92 mm 84 mm
Corsa 81,5 mm 77 mm
Potenza 102 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 105 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10,1 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 62 gradi
Avanzamento 113 mm 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 230 mm 204 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Marchio Showa
Escursione 220 mm 219 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2330 mm 2305 mm
Larghezza 960 mm 922 mm
Altezza 1395 mm
Interasse 1575 mm 1593 mm
Altezza sella 850 mm 860 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg 229 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2023

Kann die V-Strom 1050DE der Africa Twin das Wasser reichen?

Conclusione da wolf da 25/10/2023:

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV, e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

  • motore potente
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzione)
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • Capacità di percorrere lunghe distanze
  • Parabrezza buono per il fuoristrada
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il parabrezza offre una protezione gestibile
  • Ergonomia non ideale per la guida in piedi
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.


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