Honda CRF1100L Africa Twin 2024 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2024

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

BMW R 1250 GS Adventure 2024

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin 2024
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

BMW R 1250 GS Adventure 2024

Honda CRF1100L Africa Twin 2024 BMW R 1250 GS Adventure 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Gradi 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1084 ccm 1254 ccm
Alesaggio 92 mm 102,5 mm
Corsa 81,5 mm 76 mm
Potenza 102 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 112 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 113 mm 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Showa
Diametro 45 mm 37 mm
Escursione 230 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 220 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 276 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2330 mm 2270 mm
Larghezza 960 mm 980 mm
Altezza 1485 mm 1460 mm
Interasse 1575 mm 1504 mm
Altezza sella 850 mm 890 mm
Altezza sella fino a 870 mm 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg 268 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 30 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km 631 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,75 l/100km
Velocità massima 200 km/h
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

BMW F900GS vs Triumph Tiger 900 RP vs Honda Africa Twin Vergleich

Conclusione da 1000PS.at da 28/12/2024:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • motore finemente controllabile
  • Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
  • display a colori touch-screen
  • Telaio pulito e reattivo
  • Comfort sulle lunghe distanze
  • posizione di seduta ben integrata
  • carattere bonario
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
  • Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
  • Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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