Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020 VS. KTM 890 Adventure R Rally 2021

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020

KTM 890 Adventure R Rally 2021

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020
VS.
KTM 890 Adventure R Rally 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020

KTM 890 Adventure R Rally 2021

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020 KTM 890 Adventure R Rally 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Gradi 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 889 ccm
Alesaggio 92 mm 90,7 mm
Corsa 81,5 mm 68,8 mm
Potenza 102 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 105 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 230 mm 270 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Marchio Showa WP
Escursione 220 mm 270 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1395 mm
Interasse 1575 mm 1528 mm
Altezza sella 850 mm 910 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 20 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Honda CRF1100L Africa Twin DCT Offroad-Test in Island

Conclusione da Gregor da 21/07/2022:

KTM 890 Adventure R Rally 2024

11 Reiseenduros im Vergleich

Conclusione da nastynils da 30/05/2024:

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.

  • Motore ad alta coppia
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT perfettamente funzionante
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • parabrezza perfetto per il fuoristrada
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • il parabrezza offre una protezione gestibile
  • Eccezionale telaio da enduro
  • Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
  • Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
  • Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
  • Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
  • vSella sportiva e funzionale
  • Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
  • Prezzo elevato
  • altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
  • manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
  • Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.


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