Honda CRF450R 2018 VS. KTM 450 SMR 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF450R 2018 |
KTM 450 SMR 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,7 ccm | 449,9 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 95 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 63,4 mm |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 49 mm | 48 mm |
| Escursione | 305 mm | 285 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 133 mm | 166 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 125 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 16,5 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 165 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | |
| Larghezza | 827 mm | |
| Altezza | 1274 mm | |
| Interasse | 1482 mm | |
| Altezza sella | 960 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia | 110,6 kg | |
| Capacità serbatoio | 7 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha fatto centro con la nuova CRF450R 2021. Grazie al costante sviluppo, con il modello 2021 troviamo un vero mostro di maneggevolezza. Il confronto con la 250 in termini di maneggevolezza non può essere scartato a priori. Grazie agli ausili elettronici, l'erogazione di potenza non è più così impegnativa come sulle 450.
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
- ottime caratteristiche di maneggevolezza
- dotato di numerose funzioni elettroniche
- telaio perfettamente regolato per il pilota hobbista
- infine frizione idraulica
- Telaio un po' troppo morbido per i piloti più veloci nell'impostazione di base
- posa del raccordo del tubo idraulico
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo