Honda Dax 125 2022 VS. KTM 200 Duke 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Dax 125 2022 |
KTM 200 Duke 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 50 mm | 72 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 49 mm |
| Potenza | 9,4 hp | 26 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 100 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 102 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | |
| Larghezza | 755 mm | |
| Altezza | 1030 mm | |
| Interasse | 1145 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 107 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 373 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 35 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!
Il primo passo verso una vera moto. 10 CV in più rispetto alla 125 non sono pochi, ma per noi europei centrali non è un problema. Perché la 200 non viene venduta qui. I sedicenni e i piloti della B-111 possono guidare solo la 125, i giovani rampanti puntano direttamente alla 390 Duke, quindi non c'è spazio per la 200, che si vende bene solo in altri Paesi ben oltre i nostri confini nazionali.
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- spazio per due persone
- Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
- nessun indicatore di marcia
- strumentazione difficile da leggere
- Molto più robusta della 125
- utilizzata nella scuola di impennaggio
- Non disponibile nei nostri paesi