Honda Forza 125 2020 VS. Yamaha NMAX 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 125 2020 |
Yamaha NMAX 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 52 mm |
| Corsa | 54,9 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 14,5 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | CDI |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2134 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 748 mm | 740 mm |
| Altezza | 1452 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1490 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 162 kg | 131 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 7,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
- Aspetto di alta qualità
- interni lussuosi
- ampio spazio di stivaggio
- qualità costruttiva di alto livello
- lunga autonomia
- sistema start-stop automatico
- parabrezza elettronico.
- Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
- le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso