Honda Forza 125 2020 VS. Yamaha NMAX 125 2022

Valutazione

Honda Forza 125 2020
VS.
Yamaha NMAX 125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 125 2020

Yamaha NMAX 125 2022

Honda Forza 125 2020 Yamaha NMAX 125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 52,4 mm 52 mm
Corsa 54,9 mm 58,7 mm
Potenza 14,5 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 12 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor CDI
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Distribuzione a valvole OHC
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 85 mm
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone
Tipologia Disco singolo
Diametro 230 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 13 pollici
Lunghezza 2134 mm 1935 mm
Larghezza 748 mm 740 mm
Altezza 1452 mm 1160 mm
Interasse 1490 mm 1340 mm
Altezza sella 780 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 162 kg 131 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 7,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 125 2018

Honda Forza 125 & 300 Test 2018

Conclusione da Mex da 25/07/2018:

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

  • Aspetto di alta qualità
  • interni lussuosi
  • ampio spazio di stivaggio
  • qualità costruttiva di alto livello
  • lunga autonomia
  • sistema start-stop automatico
  • parabrezza elettronico.
  • Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.
  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra