Honda Forza 300 2020 VS. Suzuki Burgman 400 2020

Valutazione

Honda Forza 300 2020
VS.
Suzuki Burgman 400 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 300 2020

Suzuki Burgman 400 2020

Honda Forza 300 2020 Suzuki Burgman 400 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido
Spostamento 279 ccm 400 ccm
Alesaggio 72 mm 81 mm
Corsa 68,5 mm 77,6 mm
Potenza 25 hp 31 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 6500 giri/min
Coppia 27,2 Nm 34 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 89 mm 105 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 33 mm 41 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 100 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 210 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 13 pollici
Lunghezza 2140 mm 2270 mm
Larghezza 755 mm 760 mm
Altezza 1470 mm 1350 mm
Interasse 1510 mm 1585 mm
Altezza sella 780 mm 750 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 182 kg 215 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 13,5 l
Guidabile con patente A2 A2
Velocità massima 145 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 300 2018

Honda Forza 300 Langzeit-Test

Conclusione da Der Horvath da 18/09/2018:

Suzuki Burgman 400 2024

Suzuki Burgman 400 - der Maxi-Scooter im Dauertest 2024

Conclusione da Der Horvath da 23/08/2024:

Uno scooter comodo per i pendolari che convince per i numerosi vantaggi pratici e per la lavorazione di alta qualità: questo è il modo più rapido per descrivere l'Honda Forza 300. Questo scooter di medie dimensioni porta molta gioia nella vita di tutti i giorni perché è semplice e, soprattutto, molto rilassato. La potenza di 25 CV è perfettamente sufficiente per sentirsi a proprio agio anche in autostrada, solo le turbolenze dietro il parabrezza diventano estenuanti a lungo andare. Anche il manubrio, sovraccarico di pulsanti, potrebbe essere notato in modo negativo se si cerca l'indicatore di direzione anche dopo più di un serbatoio di carburante.

Il Suzuki Burgman 400 è un maxi-scooter collaudato che si distingue soprattutto per l'affidabilità, l'ampio vano portaoggetti e l'elevato livello di comfort. È ideale per l'uso quotidiano e per i viaggi più lunghi, ma raggiunge i suoi limiti quando si tratta di caratteristiche tecniche moderne. Per gli appassionati di scooter classici con un carattere solido, il Burgman rimane una buona scelta, anche se è leggermente più costoso della concorrenza.

  • Motore con potenza sufficiente
  • molto confortevole
  • parabrezza regolabile
  • bella strumentazione
  • molto spazio di stivaggio
  • LED ovunque
  • Turbolenza dietro il parabrezza a 110 km/h
  • troppi pulsanti sul manubrio
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • Grande capacità di stoccaggio Elevato comfort di guida e buona protezione dalle intemperie
  • Tecnologia affidabile e collaudata Stile di guida stabile anche in condizioni stradali difficili
  • La trasmissione e il display appaiono obsoleti
  • Notevole "effetto elastico" in partenza
  • Assenza di funzioni moderne come Smartkey o parabrezza regolabile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra