Yamaha Tracer 900 2017 VS. Honda SH125i 2025

Valutazione

Yamaha Tracer 900 2017
VS.
Honda SH125i 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 900 2017

Honda SH125i 2025

Yamaha Tracer 900 2017 Honda SH125i 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 847 ccm 124,9 ccm
Alesaggio 78 mm 52,4 mm
Corsa 59,1 mm 57,9 mm
Potenza 115 hp 12 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 87,5 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Cintura
Numero di marce 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Variomatic
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi
Avanzamento 85 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 33 mm
Escursione 89 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2160 mm 2090 mm
Larghezza 950 mm 730 mm
Altezza 1345 mm 1130 mm
Interasse 1440 mm 1350 mm
Altezza sella 845 mm 799 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 138 kg
Capacità serbatoio 18 l 7 l
Guidabile con patente A A1
Autonomia 340 km
Emissioni combinate di CO2 50 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 900 2015

Triumph Tiger 800 XRx vs. Yamaha MT-09 Tracer 2015

Conclusione da vauli da 17/06/2015:

Honda SH125i 2020

Honda SH125i 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2020:

Prendi due, paghi uno. Con la MT-09 Tracer si ottiene quasi un'intera MT-09 con tutta la sua sportività e in più una moto da turismo adatta all'uso quotidiano e in parte anche ai viaggi, con un comfort decente per tutte le situazioni. Ricordate che in questa categoria ci sono molte moto più comode, ma quasi nessuna più sportiva. Più facile da guidare, più facile da controllare con 3 modalità di guida, ABS e controllo della trazione di serie. Solo la protezione dal vento potrebbe essere migliore e la sella per le lunghe distanze si trova solo tra gli accessori.

L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.

  • Prestazioni sportive come tutte le MT-09
  • 3 modalità di guida
  • ABS e controllo di trazione di serie
  • telaio teso, ampio spazio per l'angolo di piega
  • La protezione dal vento non è ottimale
  • la sella potrebbe essere più comoda
  • il manubrio è troppo largo per la città
  • potenza sufficiente
  • start-stop automatico con risposta rapida
  • basso consumo di carburante
  • maggiore spazio di archiviazione
  • chiave intelligente
  • look fresco
  • facile da usare
  • qualità tipica di Honda
  • Manca il vano portaoggetti
  • il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.


Articoli simili