BMW M 1000 XR 2025 VS. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2026

BMW M 1000 XR 2025

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2026

Valutazione

BMW M 1000 XR 2025
VS.
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2026
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 XR 2025

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2026

BMW M 1000 XR 2025 Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Spostamento 999 ccm 1158 ccm
Alesaggio 80 mm 83 mm
Corsa 49,7 mm 53,5 mm
Potenza 201 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 12750 giri/min 10750 giri/min
Coppia 113 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 14
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,9 gradi 25,75 gradi
Avanzamento 117,4 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 138 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 138 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 280 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm
Larghezza 850 mm
Altezza 1382 mm
Interasse 1548 mm 1595 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso a secco 211 kg
Peso in ordine di marcia 223 kg
Capacità serbatoio 20 l 22 l
Velocità massima 275 km/h
Autonomia 307 km 338 km
Emissioni combinate di CO2 152 g/km 152 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 6,6 l/100km
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 227 kg
Guidabile con patente A
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 15000 km
Optional
Dotazione Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 XR 2024

BMW M 1000 XR im Intensiv-Test

Conclusione da AJay da 12/04/2025:

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Test in der Schweiz 2024

Conclusione da vauli da 28/07/2024:

BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.

Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.

  • Motore potente
  • prestazioni impressionanti
  • posizione di guida confortevole
  • efficace protezione dal vento
  • geometria stabile
  • telaio ben messo a punto
  • impianto frenante preciso
  • elevata stabilità in frenata
  • versatile in pista e nei lunghi tour.
  • La posizione di guida eretta offre meno feedback
  • il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked
  • Motore V4 grande e carismatico
  • super freni Brembo Stylema
  • ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
  • maneggevolezza agile
  • pacchetto elettronico completo
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • tanto prestigio
  • look inconfondibile
  • Vibrazioni evidenti
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra