Yamaha Tracer 900 GT 2018 VS. Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2018 |
Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Spostamento | 847 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 92 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 115 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 950 mm | 860 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1340 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 249 kg | |
| Autonomia | 408 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
La Honda NT1100 si è evoluta in modo significativo dal 2022 al 2025, pur essendo già una moto soddisfacente. Pur mantenendo il concetto di base di tourer confortevole, affidabile ed efficiente, i numerosi miglioramenti apportati fanno sì che la nuova NT1100 sia ancora più attrezzata per i lunghi viaggi. Il telaio semiattivo, disponibile per la prima volta, amplia enormemente la sua zona di comfort e consente quindi un maggiore divertimento di guida con lo stesso, se non maggiore, comfort. Chi ha già apprezzato il modello 2022 amerà la versione 2025.
- Motore potente
- telaio al top
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- bel display a colori
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo di trazione solo a livello base
- Prestazioni del motore migliorate
- telaio versatile e semiattivo
- cambio DCT efficiente
- protezione dal vento e dalle intemperie di prima classe
- elettronica modernizzata
- equipaggiamento pratico
- pacchetti di accessori opzionali
- ergonomia ottimizzata
- versatilità
- Peso elevato del veicolo
- ridotta altezza da terra
- opzioni di colore limitate
- prestazioni di frenata medie
- turbolenze sul casco con posizione alta del parabrezza e pilota alto