Honda Forza 300 2020 VS. Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 300 2020 |
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 279 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 70 mm |
| Corsa | 68,5 mm | 73 mm |
| Potenza | 25 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 27,2 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 256 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 282 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 755 mm | 765 mm |
| Altezza | 1470 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Uno scooter comodo per i pendolari che convince per i numerosi vantaggi pratici e per la lavorazione di alta qualità: questo è il modo più rapido per descrivere l'Honda Forza 300. Questo scooter di medie dimensioni porta molta gioia nella vita di tutti i giorni perché è semplice e, soprattutto, molto rilassato. La potenza di 25 CV è perfettamente sufficiente per sentirsi a proprio agio anche in autostrada, solo le turbolenze dietro il parabrezza diventano estenuanti a lungo andare. Anche il manubrio, sovraccarico di pulsanti, potrebbe essere notato in modo negativo se si cerca l'indicatore di direzione anche dopo più di un serbatoio di carburante.
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
- Motore con potenza sufficiente
- molto confortevole
- parabrezza regolabile
- bella strumentazione
- molto spazio di stivaggio
- LED ovunque
- Turbolenza dietro il parabrezza a 110 km/h
- troppi pulsanti sul manubrio
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata