Honda Forza 300 2020 VS. Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020

Valutazione

Honda Forza 300 2020
VS.
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 300 2020

Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020

Honda Forza 300 2020 Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 279 ccm 562 ccm
Alesaggio 72 mm 70 mm
Corsa 68,5 mm 73 mm
Potenza 25 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 27,2 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 33 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 117 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 256 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 282 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 2140 mm 2200 mm
Larghezza 755 mm 765 mm
Altezza 1470 mm 1420 mm
Interasse 1510 mm 1575 mm
Altezza sella 780 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 182 kg 220 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 15 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 300 2018

Honda Forza 300 Langzeit-Test

Conclusione da Der Horvath da 18/09/2018:

Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021

Honda Forza 750 gegen Yamaha TMAX 560 Tech MAX Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 02/04/2021:

Uno scooter comodo per i pendolari che convince per i numerosi vantaggi pratici e per la lavorazione di alta qualità: questo è il modo più rapido per descrivere l'Honda Forza 300. Questo scooter di medie dimensioni porta molta gioia nella vita di tutti i giorni perché è semplice e, soprattutto, molto rilassato. La potenza di 25 CV è perfettamente sufficiente per sentirsi a proprio agio anche in autostrada, solo le turbolenze dietro il parabrezza diventano estenuanti a lungo andare. Anche il manubrio, sovraccarico di pulsanti, potrebbe essere notato in modo negativo se si cerca l'indicatore di direzione anche dopo più di un serbatoio di carburante.

Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!

  • Motore con potenza sufficiente
  • molto confortevole
  • parabrezza regolabile
  • bella strumentazione
  • molto spazio di stivaggio
  • LED ovunque
  • Turbolenza dietro il parabrezza a 110 km/h
  • troppi pulsanti sul manubrio
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • Nuovo motore con migliore accelerazione
  • scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
  • le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
  • look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
  • Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
  • il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
  • la posizione del sedile potrebbe essere più integrata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra