Honda Forza 750 2021 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 750 2021 |
Suzuki Address 110 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 745 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 51 mm |
| Corsa | 80 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 59 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 9,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 97 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 26 mm |
| Escursione | 120 mm | 90 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 120 mm | 105 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 190 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 240 mm | 120 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 790 mm | 665 mm |
| Altezza | 1484 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 366 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo scooter più potente attualmente disponibile non è solo divertente in città, ma anche per una guida sportiva in un tour su strada in campagna. L'Honda Forza 750 è agile, stabile, adatto all'uso quotidiano, confortevole e offre una buona protezione dal vento e dalle intemperie. Rispetto ad altri maxi-scooter, ha meno spazio sotto la sella, ma un casco integrale ci sta sempre. Lo scooter può essere aggiornato con un bauletto, manopole riscaldate, uno schienale per il passeggero e molto altro ancora.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Motore potente e agile
- buona sonorità
- posizione di seduta confortevole
- telaio stabile
- buoni freni
- display a colori TFT
- elettronica di bordo moderna
- cambio DCT molto ben funzionante
- nessun cruise control
- connettività solo per Android
- parabrezza non regolabile
- vano portaoggetti relativamente piccolo sotto il sedile
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili