Honda Monkey 125 2018 VS. Skyteam Gorilla 125 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Monkey 125 2018 |
Skyteam Gorilla 125 2016 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 57,9 mm | |
| Potenza | 9,2 hp | 7,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 9,3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 104 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 190 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 8 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 8 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 1355 mm |
| Larghezza | 755 mm | 600 mm |
| Altezza | 1029 mm | 860 mm |
| Interasse | 1155 mm | 900 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 660 mm |
| Peso in ordine di marcia | 107 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso a secco | 61 kg | |
| Velocità massima | 82 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.