Honda Monkey 125 2022 VS. Ducati Scrambler 1100 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Monkey 125 2022 |
Ducati Scrambler 1100 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 1079 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 98 mm |
| Corsa | 60,1 mm | 71 mm |
| Potenza | 9,4 hp | 86 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 55 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 82 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 100 mm | 150 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 104 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 220 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 755 mm | 895 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1330 mm |
| Interasse | 1145 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 104 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 373 km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
Ciò che funziona per i "piccoli" modelli Scrambler 800 è ora perfezionato per la Scrambler 1100: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante e a componenti del telaio di alta qualità. Questo rende la Scrambler 1100 estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura
- Motore V2 potente e di grande carattere
- posizione di seduta molto confortevole
- impianto frenante al top con ABS in curva
- telaio di alta qualità
- maneggevolezza
- armoniosa gradazione della trasmissione
- Non è economico
- i raccordi potrebbero essere più facili da leggere