Honda Monkey 125 2022 VS. Ducati Scrambler 1100 2020

Valutazione

Honda Monkey 125 2022
VS.
Ducati Scrambler 1100 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda Monkey 125 2022

Ducati Scrambler 1100 2020

Honda Monkey 125 2022 Ducati Scrambler 1100 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole OHC Desmodromico
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 125 ccm 1079 ccm
Alesaggio 50 mm 98 mm
Corsa 60,1 mm 71 mm
Potenza 9,4 hp 86 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 11 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 10 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 55 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 82 mm 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 100 mm 150 mm
Marchio Marzocchi
Diametro 45 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 104 mm 150 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 220 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 12 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 17 pollici
Lunghezza 1710 mm 2190 mm
Larghezza 755 mm 895 mm
Altezza 1030 mm 1330 mm
Interasse 1145 mm 1514 mm
Altezza sella 775 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 104 kg 206 kg
Capacità serbatoio 5,6 l 15 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 373 km
Consumo combinato 1,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Monkey 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

Ducati Scrambler 1100 2018

Retrobike 2018 Vergleich: Ducati Scrambler 1100

Conclusione da vauli da 12/05/2018:

Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!

Ciò che funziona per i "piccoli" modelli Scrambler 800 è ora perfezionato per la Scrambler 1100: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante e a componenti del telaio di alta qualità. Questo rende la Scrambler 1100 estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.

  • Fattore cult
  • dimensioni compatte
  • aspetto gradevole
  • elevato fattore di divertimento
  • buon suono del motore
  • maneggevolezza
  • cambio completo a 5 marce.
  • Spazio di stivaggio quasi nullo
  • un solo sedile
  • strumenti di difficile lettura
  • Motore V2 potente e di grande carattere
  • posizione di seduta molto confortevole
  • impianto frenante al top con ABS in curva
  • telaio di alta qualità
  • maneggevolezza
  • armoniosa gradazione della trasmissione
  • Non è economico
  • i raccordi potrebbero essere più facili da leggere


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra