Honda Monkey 125 2022 VS. Honda Super Cub C 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Monkey 125 2022 |
Honda Super Cub C 125 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 60,1 mm | 54,9 mm |
| Potenza | 9,4 hp | 9,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 9,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 4 |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 82 mm | 71 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 104 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 190 mm | 130 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 755 mm | 720 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1145 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 104 kg | 109 kg |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 3,7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 373 km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
Un vero e proprio cult con il massimo del divertimento! In realtà, è difficile consigliare il Super CUB 125 a un determinato gruppo di clienti, perché non è particolarmente pratico, né può essere direttamente paragonato a uno scooter o a una moto. Ma la straordinaria esperienza di guida su questo ibrido scooter-moto con semiautomatico vale al 100% un giro di prova! E una cosa è chiara: il Super CUB 125 di Honda ha un aspetto incredibilmente casual, si guida benissimo e fa sorridere sia mentre si guida sia quando lo si guarda nel parcheggio. Un classico esempio di irrazionalità su due ruote: ne avete bisogno? No. La volete? Assolutamente sì!
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura
- Cult
- potenza sufficiente
- maneggevolezza stabile
- look fresco e classico
- LED e Smart Key
- il fattore divertimento è sempre presente.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile