Honda Monkey 125 2023 VS. Brixton Felsberg 125 XC 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Monkey 125 2023 |
Brixton Felsberg 125 XC 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | |
| Corsa | 60,1 mm | |
| Potenza | 9,4 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 9,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 104 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 276 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 755 mm | 850 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1145 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 104 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 373 km | 459 km |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | 2,5 l/100km |
| Peso a secco | 134 kg | |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 57 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
La Felsberg 125 XC è sicuramente una delle 125 più accattivanti e commoventi della gamma Brixton. Dal punto di vista tecnico, è identica agli altri modelli Brixton e combina la facilità d'uso con prestazioni di guida accettabili. Naturalmente, non dovete aspettarvi la 125 più sportiva del mercato: per quello ci sono altri produttori. Tuttavia, a un prezzo interessante, si ottiene una moto affascinante, dall'uso versatile e con una garanzia che attira l'attenzione!
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura
- potenza sufficiente
- look da scrambler di tendenza
- posizione di seduta comoda
- divertimento in sella
- accessibile
- economico da acquistare e mantenere.
- reattività pastosa
- lavorazione in alcuni punti
- pneumatici pesanti nel traffico cittadino
- CBS al posto dell'ABS
- leggibilità del tachimetro