Honda Monkey 125 2023 VS. Yamaha XSR125 2023

Honda Monkey 125 2023

Yamaha XSR125 2023

Valutazione

Honda Monkey 125 2023
VS.
Yamaha XSR125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda Monkey 125 2023

Yamaha XSR125 2023

Honda Monkey 125 2023 Yamaha XSR125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 125 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 50 mm 52 mm
Corsa 60,1 mm 58,6 mm
Potenza 9,4 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 11 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 10 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 26 gradi
Avanzamento 82 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 100 mm 130 mm
Diametro 37 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 104 mm 110 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 220 mm 267 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 12 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 17 pollici
Lunghezza 1710 mm 1960 mm
Larghezza 755 mm 800 mm
Altezza 1030 mm 1065 mm
Interasse 1145 mm 1330 mm
Altezza sella 775 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 104 kg 140 kg
Capacità serbatoio 5,6 l 11 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 373 km 523 km
Consumo combinato 1,5 l/100km 2,1 l/100km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Monkey 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

Yamaha XSR125 2025

Yamaha XSR 125 im Fahrtest: Einsteigerin teilt ihre Erfahrung

Conclusione da FunkyFrankee da 07/07/2025:

Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

  • Fattore cult
  • dimensioni compatte
  • aspetto gradevole
  • elevato fattore di divertimento
  • buon suono del motore
  • maneggevolezza
  • cambio completo a 5 marce.
  • Spazio di stivaggio quasi nullo
  • un solo sedile
  • strumenti di difficile lettura
  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • posizione di guida piacevolmente eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra