Honda MSX 125 2018 VS. SWM SM 125 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda MSX 125 2018 |
SWM SM 125 R 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 58 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 10 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,3 | 12,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 250 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1760 mm | 2106 mm |
| Larghezza | 755 mm | 820 mm |
| Altezza | 1010 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1200 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | 128 kg |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 8 l |
| Velocità massima | 90 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili