Honda MSX 125 2020 VS. Skyteam Gorilla 125 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda MSX 125 2020 |
Skyteam Gorilla 125 2016 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 57,9 mm | |
| Potenza | 10 hp | 7,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 9,3 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 8 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 3,5 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 8 pollici |
| Lunghezza | 1760 mm | 1355 mm |
| Larghezza | 755 mm | 600 mm |
| Altezza | 1010 mm | 860 mm |
| Interasse | 1200 mm | 900 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 660 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 8,5 l |
| Velocità massima | 90 km/h | 82 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso a secco | 61 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.