Honda MSX 125 2020 VS. Suzuki GSX-S125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda MSX 125 2020 |
Suzuki GSX-S125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 62 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 41,2 mm |
| Potenza | 10 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,3 | 11 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Avanzamento | 93 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 115 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 290 mm | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 190 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1760 mm | 2020 mm |
| Larghezza | 755 mm | 745 mm |
| Altezza | 1010 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1200 mm | 1300 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | 135 kg |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 11 l |
| Velocità massima | 90 km/h | 100 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 458 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 55 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
La Suzuki GSX-S125 si sente più adulta rispetto alla GSX-R125, che ha una struttura identica. È leggermente più larga intorno al serbatoio e non ha bisogno di un cupolino per raggiungere una velocità massima di circa 120 km/h. Tecnicamente è identica alla GSX-R, ma con un manubrio più alto e più largo e quindi una posizione più eretta. Tecnicamente è identica alla GSX-R, ma è più divertente grazie al manubrio più alto e più largo e alla conseguente posizione di guida più eretta. È abbastanza facile impennare, quindi si può fare a meno di qualche km/h di velocità massima.
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore