Honda NC750S 2020 VS. Suzuki SV650 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NC750S 2020 |
Suzuki SV650 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 81 mm |
| Corsa | 80 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 55 hp | 76 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 8100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 290 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 775 mm | 760 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 217 kg | 197 kg |
| Capacità serbatoio | 14,1 l | 13,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ci piace evitare di parlare di moto come veicoli utilitari, ma la NC 750 S è così utile da rendere questa parola di nuovo simpatica. Il vano portaoggetti sotto il serbatoio è ancora una caratteristica unica e geniale di questa naked che non brilla per sportività e azione, ma per funzionalità e usabilità quasi perfette. Con le modalità di guida aggiuntive, il cambio DCT funziona ancora meglio. Una moto non per stuntman, ma per chi ama la città e la campagna.
La Suzuki SV 650 è accompagnata da una lunga storia di successi che continuerà sicuramente a lungo. Il suo V2 elastico convince per la risposta molto fluida e la coppia abbondante. Le dimensioni compatte contribuiscono a rendere la moto molto compatta. Questo sarà molto comodo per i principianti. Anche il telaio si distingue per la sua maneggevolezza. Purtroppo, l'effetto frenante non è al livello che ci si aspetterebbe da un veicolo così potente.
- veicolo perfetto per tutti i giorni
- alta qualità
- dettagli di pregio
- display a colori
- vano portaoggetti
- Design non aggressivo
- moderatamente sportivo
- Motore fluido, maneggevolezza, ottimo telaio
- Freno troppo debole